Nuova tappa per The Right Way, il progetto promosso dall’U.Di.Con Regione Campania volto a sensibilizzare gli studenti sul tema delle dipendenze. Questa mattina i ragazzi del Liceo Classico Perito Levi di Eboli hanno potuto visitare l’ICATT, sempre a Eboli, accompagnati dal Vicario della Regione Campania Anna Della Mura. La struttura, come sempre disponibile ad aprire le proprie porte per ospitare visitatori e soprattutto scuole, ha accolto i ragazzi del Perito Levi che si sono mostrati subiti  interessati e curiosi alla vita condotta dagli ospiti del carcere.

È stato possibile visitare tutti gli spazi dell’ICATT ma soprattutto ascoltare gli educatori della struttura che hanno spiegato come ci sia per ogni detenuto un percorso individualizzato volto alla sua risocializzazione dopo aver terminato il periodo di reclusione. Gli studenti del Liceo hanno poi potuto ascoltare gli stessi detenuti.

È stata un’esperienza molto formativa – ha detto Anna Della Mura – I detenuti di questa struttura penitenziaria hanno commesso dei reati connessi alle dipendenze da droga e alcol. Gli alunni si sono dimostrati molto attenti alle testimonianze e non sono mancati i momenti di commozione, ringrazio la direttrice della struttura e tutti gli educatori per averci dato questa possibilità e per averci accompagnato in questo percorso dall’inizio del progetto. Credo che quando viene coinvolta la sfera emotiva l’obiettivo della prevenzione è più agevole da raggiungere. Il nostro progetto The right way sta procedendo con ottimi risultati – conclude la dottoressa Della Mura – Si susseguiranno altri incontri con diverse scuole ed enti al fine di responsabilizzare i ragazzi nelle loro scelte e allo scopo di renderli cittadini attivi e consapevoli rispetto al tessuto sociale di appartenenza”.