La U.Di.Con. – Unione per la Difesa del Consumatore- E’ un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, gia’ riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualita’ dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicit?, all?educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.

Il movente della nostra attivita’ e’, dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella societa’, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e societa’ private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma e’ l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo piu’ conveniente nel rapporto di consumo.

I settori su cui U.Di.Con. offre consulenze e assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economico-finanziaria, dalla sfera sanitaria a quella previdenziale e fiscale.

Oggi la nostra associazione e’ cresciuta notevolmente, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale e orientarsi tra adempimenti e richieste, U.Di.Con. si avvale dell’esperienza di uno staff di professionisti che quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano.

L’elemento distintivo dell’azione dell’U.Di.Con. e’ l’attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. La complessita’ delle tematiche consumeriste e l’impegno richiesto per la risoluzione delle controversie nello scenario economico attuale conducono alla strada della collaborazione e del dialogo continuo con le controparti disponibili a trattative vantaggiose per l’utente in linea con quanto promosso dalle politiche nazionali e comunitarie, tutto questo per l’ottimizzazione delle risorse.

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×