In riscontro alla nota U.Di.Con. del 19/07/2022, con cui si esprimevano forti preoccupazioni per il traffico cittadino causato dai lavori in corso per la creazione della Metro- Leggera, il Comune di Avellino ha reso gli opportuni chiarimenti.

In primis, l’amministrazione comunale ha precisato che il sistema di trasporto filoviario a basso impatto ambientale entrerà in funzione a breve, dovendo essere ultimata solo la segnaletica verticale ed orizzontale. 

Oltretutto è stata chiarita l’importanza del progetto che ha come obiettivo principale il decongestionamento della rete stradale, la riduzione degli impatti ambientali e energetici, la fluidificazione del deflusso veicolare. 

Nel breve termine, inoltre, è auspicabile e prevedibile la riduzione dell’uso dell’auto mediante l’utilizzo di sistemi di trasporto pubblici.

Imminente anche l’apertura del sottopasso tra via Due Principati e via Circumvallazione, fonte di collegamento dalla zona sud della città alla zona centrale. 

Sono state date anche ulteriori delucidazioni in merito al potenziamento delle infrastrutture a sostegno della ciclabilità lungo alcuni assi di particolare criticità, così da rendere più accessibili alcune zone residenziali e alcuni poli di attrazione di traffico. 

L’ U.Di.Con. condivide il nobile obiettivo di incentivare le nuove forme di mobilità sostenibile e si mostra sempre pronta a tutelare i cittadini ove pervenissero ulteriori criticità. 

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×