Importante decisione dell’ARERA, L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che intende mostrarsi ferma e decisa nel ruolo di controllo in riferimento all’aumento dei prezzi dell’energia elettrica. Con un intervento ritenuto straordinario, infatti, l’Autorità è riuscita a limitare l’aumento dei prezzi che pur rimanendo su livelli molto alti rischiavano di raddoppiare. Secondo una stima degli analisti dell’Autorità, i prezzi all’ingrosso del gas avrebbero portato ad un incremento del 100% dei costi delle fonti energetiche nonostante l’intervento del Governo con il decreto Aiuti bis. E’ per questo che l’Autorità, per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi che avrebbero creato una forte impasse economica per il paese ma soprattutto per le famiglie e le imprese, ha deciso di posticipare eccezionalmente il recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati.
L’intervento, insieme a quelli posti in campo dal Governo, ha portato come prima conseguenza una riduzione di circa il +59% dell’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo. In questo caso, i prezzi presi a riferimento sono quelli dell’energia elettrica.
Per quel che riguarda il prezzo del gas, verrà aggiornato alla fine di ogni mese e pubblicato nei primi giorni del mese successivo. Ciò significa che il valore del prezzo gas, che sarà pagato dai clienti per i consumi di ottobre, verrà pubblicato sul sito dell’Autorità – arera.it – entro 2 giorni lavorativi dall’inizio di novembre. Questo nuovo metodo di calcolo, pur non potendo agire sugli eccezionali livelli dei prezzi di mercato, mira a rendere più sicure le forniture ai consumatori
Ma le novità non finiscono qui. L’Autorità, come previsto sempre dal decreto “Aiuti Bis”, ha confermato anche il potenziamento dei bonus sociali elettricità e gas che, per il quarto trimestre consecutivo, consentiranno alle famiglie ammesse a questo strumento di protezione di compensare in misura significativa gli effetti degli aumenti.
Ricordiamo che sono ammesse al beneficio di tali bonus sociali, le famiglie con un livello di ISEE fino a 12.000 euro (soglia che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose). I bonus sono erogati direttamente in bolletta a tutte le famiglie aventi diritto, a condizione che abbiano un ISEE valido ed entro la soglia indicata, nell’anno 2022.

Realizzato nell’ambito del Programma “Sportelli per i Consumatori in Regione Campania” della Regione Campania con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico ai sensi del DM 10.08.2020

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×