Anche U.Di.Con fa appello a tenere alta l’attenzione contro le inedite truffe messe in atto a Napoli ai danni dei cittadini: Multe fasulle lasciate sul parabrezza dei veicoli in sosta con Iban intestato al comune di Napoli. Si tratta però di un “Iban taroccato”. Nei giorni scorsi la Polizia locale ha lanciato un appello raccontando di molteplici segnalazioni giunte al Servizio Gestione Sanzioni Amministrative.
Il Vice Presidente U.Di.Con, Rosario Pinto, ricorda che le multe sono comparse in diverse zone della città, Ponti Rossi, via Borgia, piazza Dante e strade limitrofe e via Manzoni. “Bisogna fare davvero attenzione, ricorda Pinto, perchè si può facilmente cadere nel tranello visto che le multe sembrano assolutamente vere. Sono complete in ogni dettaglio, dalla contestazione della violazione, l’indicazione della somma da pagare, il termine entro quando farlo, l’Iban dove poter effettuare il versamento”.
La contestazione avanzata è quella relativa all’articolo 158 del Codice della Strada, ovvero “sosta non consentita ad esempio sui marciapiedi, negli spazi riservati allo stazionamento e alla sosta dei mezzi pubblici, davanti ai passi carrabili, in curva” che significa una contravvenzione da 29,90 euro entro 5 giorni o 41 euro nei giorni successivi. La truffa è stata scoperta perchè gli automobilisti raggiunti dalla multa falsa non avevano parcheggiato in modo errato e quindi si sono recati negli uffici della polizia municipale facendo scoprire cosa stesse succedendo. “Il consiglio in caso del ricevimento di un verbale, afferma Rosario Pinto, è quello di verificare il numero Iban indicato sulle multe prima di pagare”. L’unico codice Iban su cui effettuare versamenti per le contravvenzioni è IT03W0760103400001033919109, intestato al Comune di Napoli.
U.Di.Con, come sempre resta a disposizione dei cittadini per supporto e consulenza