La dichiarazione di successione arriva in ritardo e l’Agenzia delle Entrate di Salerno disconosce il regime agevolato della prima per l’immobile inserito nell’eredità. Sono diverse le segnalazioni giunte presso gli
uffici dell’U.Di.Con Regione Campania che segnalano questa anomalia applicata, invero, solo dall’Agenzia delle Entrate di Salerno. I legittimi eredi, si sono visti recapitare un avviso di liquidazione in cui si motiva che “L’ufficio,
riscontrata la tardiva presentazione della dichiarazione, oltre il termine previsto, ha disconosciuto l’applicazione del regime agevolato Prima Casa”. U.Di.Con ribadisce con forza che tale motivazione è illegittima, oltre che infondata sia in fatto che in diritto. La dichiarazione di successione infatti può essere presentata anche dopo la scadenza del termine di 12 mesi, con la conseguenza SOLO di una specifica sanzione in caso di inadempimento.
Ciò significa che il termine di 12 mesi non prevede una decadenza o disconoscimento del regime agevolato. In sostanza, NON esiste alcuna norma che prevede un nocumento in tal senso per il contribuente in caso di tardiva presentazione della dichiarazione di successione.
U.Di.Con dunque ritiene in alcun modo NON condivisibile e totalmente arbitraria l’interpretazione fatta dall’Agenzia Delle Entrate di Salerno, e chiede di applicare la normativa vigente e annullare tutti gli avvisi di liquidazione che contengono il disconoscimento del regime agevolato della prima casa in base a tale procedura.

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×