I tassi d’interesse continuano a salire anche nel nuovo anno. E’ per questo che la legge di bilancio 2023 ha stabilito che i consumatori possano cambiare il tasso di interesse del loro mutuo da variabile a fisso. Ma è necessario per i consumatori capire quanto l’aumento dei tassi di interesse pesi sulle rate e se, di conseguenza una variazione o un cambio di mutuo possa essere effettivamente conveniente.
Partiamo con i numeri. Il tasso di interesse di riferimento della BCE è stato aumentato ben 5 volte e ora è collocato al 3%. In realtà anche l’Euribor, ovvero il parametro di riferimento per i mutui variabili, ha seguito questa tendenza ed è balzato dallo 0,238% di luglio 2022 all’attuale 3,311%. Ma quanto influiscono questi numeri sulle singole rate? E’ bene che i consumatori controllino in primis la clausola sul tasso di interesse perchè in questo modo è possibile capire che tipo di adeguamento ci sarà e quando. Questa informazione di base consente, attraverso degli specifici calcolatori disponibili su siti finanziari è possibile calcolare come la variazione del tasso di interesse potrà influire sulla rispettiva rata da pagare. Anche nel caso di mutui stipulati in forma mista, valgono queste ipotesi mentre i mutui a tasso fisso già in corso non sono interessati dall’aumento, pertanto non subiranno variazioni.
Dunque, è bene mantenere il tasso d’interesse variabile oppure puntare al fisso?
La convenienza va valutata caso per caso e tenendo conto degli spostamenti altalenanti dell’Euribor.

U.Di.Con ricorda che in ogni caso questa modifica è gratuita per i consumatori e deve essere accettata dalle banche in presenza di specifici requisiti:

• Mutui inferiori a 200.000 €
• Mutuatari con ISEE inferiore a 35.000 €
• I pagamenti devono essere in regola, no messa in mora

Articolo realizzato nell’ambito del Programma “Sportelli per i Consumatori in Regione Campania” della Regione Campania con l’utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del DM 10.08.2020

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×