Il “blocco delle prestazioni sanitarie in regime di esenzione” per cui U.Di.Con aveva negli ultimi mesi chiesto l’intervento della Regione Campania anche attraverso diffide, era da ritenersi “illegittimo”. A sostenere le ragioni di U.Di.Con proprio una recente delibera della Regione, datata 19 aprile.
Negli ultimi mesi, presso gli uffici U.Di.Con, erano giunte molte richieste di aiuto da parte di cittadini che si erano viste rifiutate delle prestazioni sanitarie, pur se destinatari di regolare esenzione, solo per presunti casi di morosità. “Un diritto alla cura e alla salute, inspiegabilmente negato” aveva detto la presidente regionale di U.Di.Con Anna Della Mura. Ora la Regione, dopo i molteplici solleciti, di fatto nella delibera ribadisce l’esigenza di un’apposita procedura di contestazione che, se pur approvata e aggiornata, resta inapplicata dalle Aziende sanitarie locali. Nella delibera, inoltre, si stabilisce che non è “più possibile sospendere le prestazioni prima che l’istruttoria seguente alla contestazione sia stata completata” o il “giudizio instaurato dall’assistito sia stato definito”. In sostanza, non è possibile sospendere l’esenzione se la condotta morosa del cittadino non venga provata oltre ogni dubbio.
La Regione sostiene poi che nessuna attività di recupero può essere avviata prima del decorso del maggior termine di 120 giorni e che per le persone anziane il rinnovo delle esenzioni sarà automatico senza dover presentare una nuova istanza.
“La delibera del 19 aprile, conferma quanto più volte U.Di.Con aveva scritto nero su bianco nelle sue denuncia, anche via stampa. Quanto si verificava, era un danno ingiustificato, illegale e illegittimo nei confronti dei cittadini Campani – conclude Anna Della Mura sottolineando però che ribadisce che anche se questi provvedimento della Giunta regionale rasserena il clima ed è un primo passo, non basta a dare totale garanzia di sanitario regionale pubblico efficiente. L’attenzione di U.Di.Con su questi temi resterà sempre alta.
In allegato la delibera della Regione Campania scaricabile cliccando sul tasto “Download” :

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×