Sono i salernitani i guidatori campani più multati della regione. Il dato riguarda lo scorso anno ed emerge da uno studio congiunto di Facile.it e Assicurazione.it realizzato esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada che sono stati pubblicati dalle città capoluogo di provincia campane. Secondo l’analisi dei dati raccolti, nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione supera i 12 milioni e mezzo di euro. Una cifra consistente che vede al primo posto, Napoli che, con più di 8,8 milioni di euro, è il comune campano che, nel al termine dello scorso anno, ha incassato i maggiori proventi derivanti dal pagamento delle sanzioni legate all’accertamento delle violazioni al Codice della Strada. Segue, con un notevole distacco, il comune di Salerno (quasi 2,8 milioni); chiudono la graduatoria regionale Benevento, Avellino e Caserta.
La classifica però cambia radicalmente se rapportiamo le somme incassate con il numero di auto e motocicli che risultano essere iscritti nei registri della motorizzazione. Facendo un semplice calcolo che mette a confronto incassi, popolazione e mezzi registrati, al primo posto si posiziona Salerno dove, dunque nel 2022, la “spesa pro capite” in media pagata dai cittadini per le multe legate alle violazioni del Codice della Strada è stata di 27 euro. Per capire il significato di tale classifica, basta fare un calcolo con la stessa metodologia per la città di Napoli dove la “multa pro capite” è pari a “solo” 13 euro.
E’ bene ricordare che violare il Codice della Strada, non è solo una questione di sicurezza, non si mette solo a rischia la vita propria e quella di automobilisti, ciclisti o pedoni. Avere più multe, può avere anche un impatto negativo anche sul premio RC auto dell’assicurato. In sostanza, le compagnie assicurative, nella stragrande maggioranza, nel valutare il profilo dell’automobilista prima della stipula di una nuova polizza, tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente e del rispetto del codice della strada da parte dell’assicurato. Il prezzo della Rc auto, in sostanza, può nettamente aumentare se si ha subito una sospensione della patente o in base al numero delle multe. Circostanze che vengono considerate un chiaro segnale di un atteggiamento poco prudente al volante.

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×