I consumatori italiani sono più attenti. Lo dice l’ultimo rapporto Ipsos secondo cui in Italia cresce l’importanza dei prodotti a Marca del Distributore. Un’attenzione che cammina di pari passo con l’aumento dell’inflazione che si è generato nel post pandemia e successivamente con la guerra in Ucraina. Nel 2021 il 43% degli italiani ha dichiarato di aver acquistato in prevalenza prodotti a marca del distributore (MDD) con un aumento del mercato pari al 19,8%. Secondo le proiezioni dei dati effettuate dall’Istituto di Statistica, un italiano su 4 sceglie il luogo dove fare acquisti proprio in base a questo elemento e ll’offerta dei prodotti con marchio. Addirittura, quasi la totalità dei consumatori (il 95% degli intervistati) conosce almeno una Marca del Distributore e perfino quelle che hanno nomi di fantasia. Ma quali sono i prodotti a marchio che maggiormente vengono preferiti dagli italiani? In primis gli alimentari confezionati, i surgelati, poi i prodotti per la cura della casa, la cura della persona, le bevande non alcoliche, gli alimentari freschi, i prodotti per animali. L’analisi dei dati ci dice però anche il motivo di questa crescita che sta tutto nei nuovi bisogni della società italiana che negli ultimi anni ha subito una polarizzazione della condizione economica delle famiglie e un aumento della denatalità con conseguente aumento anche dell’invecchiamento e delle famiglie monocomponenti. Ciò significa che per gli italiani acquistare prodotti riconoscibili e a marchio è segno di innovazione, sostenibilità, salute e benessere. Tutti elementi che avrebbero avuto un’impennata nel mercato italiano almeno negli ultimi dieci anni. Nel concreto il 55% degli italiani ritiene che il marchio abbia un chiaro riferimento con i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità e il 50% pensa ad uno stretto collegamento con temi etici e sociali. Infatti non a casa, facendo riferimento a quest’ultima circostanza, gli italiani pensano che la Marca del Distributore abbia la capacità di presidiare ricette ed eccellenze dei territori italiani, valorizzazione dei produttori locali e dare risposte in termini di salubrità.
In conclusione, poiché il 95% dei consumatori dichiara di conoscere almeno una Marca Insegna e il 90% dei consumatori risulta interessato ad avere informazioni rispetto al produttore, U.Di.Con si rende pienamente disponibile ad attivarsi come trait d’union tra il consumatore e il mondo della distribuzione tanto da garantire una piena conoscenza e trasparenza del mercato.

Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Campania con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×