Carnevale è alle porte, una festa molto amata soprattutto dai più piccoli, ma a volte i rischi per la nostra sicurezza sono molti. U.Di.Con interviene accendendo i riflettori in particolare sui genitori affinché facciano attenzione alle insidie che possono nascondersi dietro le maschere, i costumi e i gadget venduti in occasione del Carnevale. Ma come ci si può difendere? A cosa fare attenzione per i nostri bambini?
La prima cosa da fare è acquistare accessori, gadget o abiti presso negozianti di fiducia facendo caso che le informazioni sull’oggetto siano ben chiare sull’etichetta e soprattutto siano in lingua italiana come previsto dalla normativa in materia.
Molte “maschere” prevedono un trucco ad hoc. Truccate i vostri bambini con cosmetici sicuri e non scaduti preferendo prodotti ipoallergenici e che dunque siano adatti all’età. Suggeriamo di controllare sempre l’etichetta con data di scadenza o “PAO”, periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto.
In molti comuni è vietato l’uso di schiume e spray ma se vi trovate in feste private in cui è consentito, non spruzzate schiume e stelle filanti spray negli occhi. Non sono giocattoli e si rischiano gravi danni alla cornea. Non usatele in vicinanza di fiamme, perché molti di questi articoli sono infiammabili (verificate che sia scritto in italiano sull’etichetta). Sarebbe preferibile evitare maschere decorate con glitter e brillantini perché potrebbero staccarsi e penetrare facilmente negli occhi, nel naso e nella bocca. Inoltre spesso le sostanze coloranti contenute, possono provocare irritazione alla pelle delicata dei bambini.
E’ importante fare attenzione alle piccole parti dei costumi, che facilmente potrebbero staccarsi ed essere ingerite dai più piccoli
bili. Fate attenzione quando acquistate un costume. Sull’etichetta a chiare lettere dev’essere scritto che si tratta di un giocattolo (ovvero deve avere il marchio CE). Solo così ci sarà la garanzia di “non infiammabilità”. Infine, è fondamentale scegliere con attenzione gadget e accessori come spade, lance, cappelli, caschi, occhiali, bacchette magiche, coroncine, fasce. In molti casi, infatti, questi oggetti pur realizzati in materiale plastico, presentano bordi affilati e taglienti. U.Di.Con è disponibile con i propri esperti per ogni consiglio ed evenienza presso i propri sportelli.


Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Campania con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. del 6 maggio 2022

×

Ciao! Possiamo aiutarti in qualche modo?

×